Economia

Ilva di Cornigliano, firmato nuovo accordo: cigs e lavori socialmente utili per 765 dipendenti fino al 30 settembre

cronaca

Genova. Accordo raggiunto questa mattina al ministero dello sviluppo economico sull’Ilva di Cornigliano che definisce le regole per garantire reddito e stipendi dei lavoratori fino al 30 settembre quando potranno ripartire i contratti di solidarietà. Visto che l’Ilva è da fine gennaio in amministrazione controllata, non esiste più la necessità di una sospensione della cassa per 70 giorni con il rientro dei lavoratori in azienda dal 1 giugno al 10 agosto, come previsto dall’accordo del 30 settembre scorso.

“Con l’amministrazione controllata – spiega il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro al termine del vertice romano – i 765 lavoratori sono tutti in cassa integrazione straordinaria integrata dai lavori socialmente utile. La Regione Liguria si è impegnata a garantire un impegno economico per attivare i lavori di pubblica utilità anche per i 70 giorni che non erano previsti”.

Un accordo non scontato come potrebbe sembrare: “Questa mattina le posizioni erano lievemente diverse – dice Manganaro – poi abbiamo trovato l’accordo che garantisce i lavoratori e ci permette di andare a discutere il nostro futuro con la newco che si creerà con maggiore serenità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.