Giornata Internazionale della Guida Turistica: in Liguria visite guidate gratuite

cattedrale san lorenzo, centro storico genova

Liguria. Nei giorni dal 21 al 22 febbraio la nostra regione si animerà di visite guidate gratuite offerte dall’Associazione Guide Turistiche della Liguria. Il 21 febbraio di ogni anno in tutto il mondo si celebra infatti la Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita dalla World Federation of Tour Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide turistiche) giunta nel 2015 alla sua XXVI edizione.

La manifestazione ha come scopo primario quello di fare conoscere al grande pubblico la figura professionale della guida turistica abilitata, interprete del territorio per visitatori da tutto il mondo, ma anche permettere a molti di sperimentare come anche i luoghi sembrano più familiari, visti com una guida esperta, possono svelare storie e prospettive assolutamente inaspettate.

Da diversi anni AGTL (l’associazione che raccoglie circa il 90% delle guide turistiche abilitate attive nella nostra regione) interpreta la Giornata Internazionale della Guida come l’occasione per coniugare la scoperta del territoro a interventi mirati in aiuto del patrimonio culturale e solidale delle nostre città.

Quest’anno a Genova e nel Levante, dopo le alluvioni dell’autunno 2014, non si poteva non parlare di acqua, quell’acqua che dà vita, fertilità, lavoro, che ispira le arti … ma che al tempo stesso distrugge e che devasta il territorio. Le guide abilitate della Provincia della Spezia, invece, hanno optato per visite fuori dai tradizionali percorsi turistici, alla scoperta di borghi incantevoli, sconosciuti a molti.

Nel contempo le guide di AGTL hanno deciso unire alle proprie visite raccolte di offerte libere da devolvere a realtà che nello scorso autunno hanno subito danni a causa dell’aluvione: il Civico Museo di Storia Naturale, per il quale si acquisteranno testi andati distrutti e l’Anfass di Chiavari, la cui sede è stata gravemente danneggiata dall’esondazione (sono stati distrutti il Centro Diurno, stanze e uffici). Attendendo la Giornata Internazionale della Guida Turistica, AGTL offre anche opportunità di approfondimento con incontri gratuiti e aperti a tutti.

Qui tutte le informazioni sugli eventi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.