Quantcast
Altre news

Genova ospite al Forum Brand Milano

genova genova dall'alto panorama

Genova. Il Comune di Milano – Comitato Brand Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi e con la Triennale, ha organizzato il 19 e 20 febbraio il meeting Forum Brand Milano – L’esperienza di analisi e di racconto delle trasformazioni identitarie della città: un importante appuntamento internazionale durante il quale si è riflettuto sull’identità materiale e simbolica delle città, su come questa contribuisca a definire il brand e l’attrattività, sulle strategie messe in campo dalle città per definire il proprio branding e la costruzione della percezione di sè.

Dagli studi, indagini, analisi e confronto di best practices, emerge che il tema del brand è centrale per tutte le grandi città, come strumento di sviluppo, opportunità per attrarre investimenti, turismo, intelligenze. Il posizionamento a livello internazionale nei diversi ambiti del mercato globale, la città come laboratorio identitario, cosa sia e quali toni debba o possa avere la “narrazione” della città, il confronto fra identità storica, percepita ed attesa sono alcuni dei temi affrontati.

Il Comune di Genova, rappresentato dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Carla Sibilla, è stato invitato a partecipare alla sessione internazionale intitolata Italia/Europa. Città Laboratori identitari. Con il coordinamento di Pierfrancesco Maran (assessore Mobilità e Ambiente, Milano), si sono confrontati Marc Puig Guàrdia (direttore comunicazione e marketing città di Barcellona); Robbert Nesselaar (vice presidente del gruppo di lavoro City Branding di Eurocities e direttore Marketing della Città di Rotterdam); Lionel Flasseur (Direttore Programma ONLYLYON); Carla Sibilla (assessore Cultura e Turismo del Comune di Genova); Giovanni Bettarini (assessore di attivita produttive Comune di Firenze); Roberto Grandi (coordinatore progetto Bologna City branding).

L’Assessore Sibilla ha presentato il percorso costruito in questi anni attorno alla creazione del nuovo brand della città Genova More Than This e le azioni di marketing integrato attivate. Genova viene considerata un’esperienza avanzata nel processo di city branding, anche perché sviluppata nell’ambito del progetto europeo Urbact City Logo.

Più informazioni