Genova città dei diritti: mese di febbraio dedicato alla cittadinanza

genova città dei diritti

Genova. La campagna di informazione promossa, con manifesti e sui social, dal Comune di Genova, assessorato alla Legalità e ai Diritti, nel mese di febbraio sarà dedicata alla cittadinanza.
Perché è importante parlare di cittadinanza? Perché riguarda i tanti nati e cresciuti a Genova e in Italia da genitori stranieri, concittadini di fatto ma non di diritto, perché il tema delle seconde generazioni riguarda il futuro di tutti, perché è utile conoscere come e in che modo si acquisisce la cittadinanza italiana.

Informare aiuta ad essere consapevoli e permette di valutare l’azione dell’amministrazione per garantire piena integrazione, legalità, sicurezza, diritti. Attraverso l’indirizzo web http://www.comune.genova.it/servizi/cittadeidiritti, ed accessibile anche per mezzo di QR-code, chiunque può trovare le risposte alle  domande riportate sui manifesti affissi in città e approfondire i temi in discussione. Sono inoltre indicati, forse per la prima volta in modo chiaro e leggibile a tutti, i servizi presenti nella nostra città, materiali di approfondimento e la legislazione sul tema.

Le pagine web sono anche un opportunità per rafforzare la rete delle associazioni, per mettere in contatto tra loro operatori di settori diversi, per favorire il confronto. Si può seguire la campagna sui principali social media, come FB, Pinterest, you tube, Google plus.

Attraverso la collaborazione di “Latte Tigullio Centro Latte Rapallo”, i sei temi trattati verranno poi rilanciati sui cartoni del latte in commercio. Un modo perché i diritti facciano parte del nostro quotidiano.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.