Politica

Gallerie autostradali “senza rete”, Morgillo e Pellerano presentano interrogazione

galleria autostrada

Lungo tutto il tracciato autostradale che attraversa la Liguria, da Ortonovo a Ventimiglia, nelle gallerie è quasi del tutto assente il servizio delle reti telefoniche mobili e Internet. La denuncia parte dal vicepresidente del Consiglio regionale Luigi Morgillo che ha presentato un’interrogazione, sottoscritta anche da Lorenzo Pellerano, (con lui fondatore del gruppo consiliare Liguria Libera), in cui rimarca i disagi derivanti dall’assenza di connessione internet e di rete telefonica.

“Chi viaggia deve poter usufruire al meglio dei servizi telefonici e della connessione Internet ovviamente utilizzando, se è al volante, il vivavoce o gli altri strumenti consentiti. – spiega Morgillo – Invece in Liguria nelle gallerie, che rappresentano una parte significativa, direi quasi preponderante, della rete autostradale, i cellulari restano muti. La comunicazione, infatti, nella maggior parte dei casi cade appena si imbocca un tunnel”. Spiega Morgillo: “Questo inconveniente rappresenta un grosso handicap, soprattutto per chi utilizza il cellulare a scopi lavorativi, ma più in generale per tutti gli utenti”.

Secondo il consigliere, inoltre, una connessione efficiente su tutto il tracciato rappresenterebbe una sicurezza per chi viaggia: “In qualsiasi circostanza l’automobilista in difficoltà potrebbe chiedere soccorsi per sé o per altri o segnalare eventuali incidenti dall’interno della galleria, cosa adesso impossibile visto che una volta entrati nel tunnel si entra in una sorta di zona d’ombra – aggiunge il consigliere – Inoltre l’attuale funzionamento ad intermittenza del cellulare, dovuto al susseguirsi delle gallerie, può distrarre il guidatore, anche se munito degli accorgimenti tecnici previsti dalla legge, e provocare incidenti”.

Morgillo e Pellerano hanno quindi chiesto alla giunta quali iniziative intendano intraprendere “al fine di rimuovere l’anacronistico inconveniente della mancanza di rete telefonica e Internet lungo i tratti autostradali liguri”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.