Quantcast

Formazione: a scuola di meccanotronica al Vittorino da Feltre

scuola

Genova. Imparare a progettare e costruire i robot e soprattutto a capire come funzionano. E’ questo l’obiettivo della prima lezione di meccatronica, l’ingegneria dell’automazione, che si svolgerà domani dalle 8 alle 11 all’Istituto Vittorino da Feltre di Genova in via Maragliano.

Saranno i Robofriends, 7 ragazzi e ragazze tra i 9 e i 14 anni, coordinati da due tutor, Mauro Traxino presidente di Coop&Go e Rodolfo Zunino docente di meccatronica all’Università di Genova, a insegnare agli studenti del Vittorino da Feltre i segreti dei robot, in nome dei valori dell’Unicef.

Successivamente, nel pomeriggio, dalle 15 alle 16 i RoboFriends si sposteranno all’istituto scolastico S. Maria Ad Nives di Pegli per la prima sessione di laboratorio di meccatronica, come tanti anni fa è avvenuto per l’informatica. “L’obiettivo – spiega l’assessore regionale alla formazione Pippo Rossetti – è quello di educare all’innovazione, riuscendo anche a divertirsi imparando, per dare impulso al sistema educativo territoriale e per avvicinare sempre piu’ il mondo della scuola a quello del lavoro”. .

Più informazioni