Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Festival Andersen, oltre 100 eventi dal 4 al 7 giugno: testimonial sarà Ascanio Celestini

Più informazioni su

Sestri levante. Sarà l’attore e regista Ascanio Celestini, che agli esordi del suo percorso artistico partecipo’ all’Andersen Festival, il testimonial del ‘Premio Andersen Baia delle Favole’ di Sestri Levante, il concorso letterario per le fiabe inedite arrivato alla sua 48esima edizione.

baia del silenzio andersen festival

Gli organizzatori hanno dato l’annuncio spiegando che il bando del concorso sarà disponibile da domani fino al 31 marzo. Quattro le categorie in cui e’ suddiviso il premio, aperto anche a scrittori stranieri: scuola materna, bambini, ragazzi e adulti. La premiazione il 6 giugno nel corso dell’Andersen Festival. “Il premio ha una forte valenza anche pedagogica – ha spiegato Elisa Bixio, della giuria del festival – anche perché arrivano molte favole che riguardano la realtà del mondo, l’ attualità e diventano uno strumento importante per la comunicazione ai bambini”.

Al premio si accompagna il Festival, dal 4 al 7 giugno, che proporrà un centinaio di appuntamenti nelle strade, nelle piazze e nei teatri del borgo: dal teatro di strada alla narrazione, alla musica, fino agli esperimenti di ibridazione tra le varie arti. “La scorsa edizione abbiamo avuto 75mila visitatori in 4 giorni – ha sottolineato Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante -, investire su iniziative così ha importanti ricadute economiche oltre che culturali. Per noi, infatti, questa manifestazione rappresenta la partenza della stagione turistica”.