Economia

Ex Centrale del Latte, resta il nodo dei lavoratori prossimi alla pensione: sindacati chiedono incontro alle istituzioni

PIC 2751

Genova. Si è tenuto questa mattina presso la sede della Regione Liguria l’incontro sulla ricollocazione degli ex dipendenti della Centrale del Latte di Genova. Tra i presenti, i segretari generali Laura Tosetti e Michele D’Agostino per Flai Cgil e Uila Uil e Patricia Matias per la Fai Cisl, gli assessori Enrico Vesco ed Emanuele Piazza, l’ingegner Stefano Dellepiane in rappresentanza della Società Arvigo s.r.l.

I 27 lavoratori della ex Centrale avrebbero dovuto essere collocati in parte da Parmalat, in parte dalla società Arvigo che opererà sulle aree di Fegino e una parte accompagnata alla pensione. Parmalat ha proposto ad una decina di lavoratori di trasferirsi in altri siti produttivi dell’Azienda, ma solo uno ha accettato. L’ingegner Dellepiane, per conto della Società Arvigo, ha comunicato di poter onorare gli impegni per 8 dei 12 lavoratori (4 hanno trovato collocazione in modo autonomo). Ai futuri dipendenti della Arvigo saranno applicati i contratti dell’edilizia e dell’autotrasporto e le posizioni dovrebbero essere regolarizzate entro aprile 2015.

Resta però ancora da sciogliere il nodo di quanti non hanno potuto accettare la proposta di Parmalat e dei lavoratori prossimi alla pensione per i quali le istituzioni non hanno ancora trovato una soluzione per accompagnarli al raggiungimento dell’età pensionabile. I sindacati hanno perciò chiesto un nuovo incontro entro marzo “per dare modo a Regione e Comune di onorare i propri impegni e trovare una soluzione a questa pesante vertenza”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.