Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il debutto di Dario Argento al Carlo Felice e gli altri spettacoli di oggi a Genova

A Genova è il giorno del debutto della Lucia di Lammermoor firmata Dario Argento. Si tratta di un nuovo allestimento firmato dal Teatro Carlo Felice.
C’è molta attesa non solo tra gli appassionati di lirica, ma anche tra i fan del celebre regista, che da sempre ha interpretato il lato oscuro dell’animo umano. E non è un caso che l’opera affidata ad Argento sia stata proprio la Lucia di Lammermoor: una donna debole di nervi e consumata dalla follia, perché le è stato vietato di vivere il vero amore. “L’atmosfera cupa e tetra che pervade tutta l’opera, il carattere fremente e inquieto di Lucia, la stessa trama ispira sogni inquietanti – spiega il regista – ho intenzione di trasportare l’ambientazione fin verso il 1850 cioè vicino agli anni di Donizetti, in un’epoca imprecisata e in un luogo non riconoscibile. Con l’aiuto del costumista Falaschi poi vorrei immergere la vicenda in una atmosfera simbolista e per quanto riguarda le donne, preraffaelita, riscoprendo così le ossessioni, gli incubi che segnarono quest’epoca nella storia dell’arte. Non immagino, come alcuni sostengono, che Lucia sia pazza già dall’inizio dell’opera, ma la vedo scendere nel gorgo della follia lentamente nel corso della vicenda. Il suo personaggio, uno dei più intensi della storia del melodramma, ispira sentimenti di pietà, di amore, di partecipazione emotiva, è uno di quei caratteri che ogni regista vorrebbe incontrare una volta nella vita”. Le scene sono di Enrico Musenich. Inizio alle 20.30, i biglietti costano da 32 a 80 euro.
Negli altri teatri genovesi proseguono le repliche del Matrimonio del signor Mississippi con Ugo Dighero al Teatro Duse (ore 20.30, prezzo 17 o 25 euro), della Mamma buonanima della Signora di Feydeau al Teatro della Gioventù (ore 20.45, biglietti a 5 euro) e dello spettacolo con i due fratelli Servillo La Parola Canta al Teatro della Corte (ore 20.30, prezzo 17 o 25 euro). Solo stasera in scena ad Arenzano Lee Master, Pivano, De Andrè…Spoon River (Teatro Il Sipario Strappato-Muvita ore 21, biglietti a 12 euro). Due turni di spettacolo (alle 19.30 e alle 21.30) per gruppi di massimo 36 spettatori al Teatro Garage per Nòccioli-esercizi di presenza diretto da Luigi Marangoni: nove attori condividono con lo spettatore un loro modo di essere presenti. Il pubblico in gruppi ristretti dovrà muoversi fisicamente negli spazi del teatro (12 euro fuori abbonamento). Il Teatro della Tosse offre Shakespeare dream musiKabarett (ore 20.30, prezzo 14 euro).
Per chi preferisce la musica, i Gang tornano a Genova ospiti dell’Altrove in piazzetta Cambiaso: i fratelli Severini presentano il nuovo lavoro Sangue e cenere, co-prodotto dall’Arci Belleville (22.30, prezzo 12 euro). Dark prog alla Claque con il concerto del Segno del comando, in una serata-evento della band attiva dal 1995 (ore 22.30, 13 euro).