Quantcast
Studio e aggregazione

Circolo Nautico Rapallo: la vela come materia scolastica

Rapallo. Il Circolo Nautico Rapallo, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, grazie alle esperienze e capacità del suo capo istruttore Maurizio Manzoli, promuove una serie di lezioni in aula presso l’Istituto Giannelli di Rapallo, atte a far conoscere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie la vela non solo come attività sportiva e mezzo di comunicazione, ma anche come tecnica e scienza che coinvolge molte discipline, nonché arte perché richiede destrezza e istinto.

I venti, e il rispetto dell’ecosistema sono i primi temi trattati. La scienza per studiare la bussola, la cartografia nautica, latitudine e longitudine. Ma la vela é anche storia e geografia, per aver dato un contributo determinante allo sviluppo della civiltà e delle conoscenze umane, ampliando gli orizzonti geografici con la scoperta di nuove terre.

Nei mesi successivi, dopo le lezioni teoriche in aula, i ragazzi impareranno a navigare a vela sulle imbarcazioni del Circolo Nautico Rapallo sotto l’attenta direzione degli istruttori del Circolo Nautico Rapallo, coordinati da Maurizio Manzoli. I ragazzi divisi in equipaggi impareranno a vincere le paure e le insicurezze con la crescita della propria personalità.

Lo sport della vela come momento di studio, aggregazione e divertimento per uscire dalla quotidianità della vita elettronica e trovare nuovi riferimenti.