Cinema Sivori: al via rassegna per bambini e ragazzi

cinema sivori

Genova. Lunedì 2 marzo dalle 18.00 alle 20.00 al Cinema Sivori si svolgerà la rassegna di Cinema per bambini e ragazzi della Scuola di Cinema ZuccherArte, rivolta ai giovanissimi della città. L’evento, realizzato col patrocinio del Comune di Genova Municipio I Centro Est e con la collaborazione di Città Metropolitana di Genova e Circuito Cinema Genova, è a ingresso libero.

Saranno proiettati i migliori cortometraggi realizzati nell’ambito dei progetti di cinema che la pluripremiata Scuola ZuccherArte rivolge ai più giovani. In particolare: i cortometraggi realizzati durante i Campi Estivi di Cinema 2014 (svolti in parte in in Val d’Aosta e in parte a Genova), “Il Tesoro di Machaby”, “Gargabullo, le Follette Mangiafrutta e le Custodi dell’Imbuto Magico”, “La Valigia”; “La Mosca” realizzato nell’ambito del laboratorio di teatro e cinema “La Botteguccia della Fantasia”, svolto presso la scuola M.Mazzini di C.so Firenze, a Genova; “Il nuovo Prof”, realizzato in collaborazione con il Centro di Aggregazione del Comune di Mignanego.

I campi estivi di cinema rappresentano un’esperienza intensiva e residenziale, che porta i partecipanti dai 9 anni in su, per una settimana, in una location dove si effettuano le riprese di un cortometraggio. Si tratta di un’esperienza educativa e artistica unica, durante la quale ogni giovanissima troupe vive l’atmosfera del set, con i suoi tanti ruoli e mansioni diverse, l’importanza del lavoro di squadra, l’emozione di vedere realizzato sul grande schermo qualcosa che ha preso vita grazie al gruppo! Spesso l’esperienza continua anche dopo la conclusione del campo, in quanto i cortometraggi vengono iscritti a concorsi di cinema ragazzi, nazionali e internazionali.

Recentemente i cortometraggi realizzati da ZuccherArte hanno vinto il premio MyGiffoni presso il 43 e 44 Giffoni Film Festival come miglior cortometraggio, il Primo Premio al Sottodiciottofilmfestival di Torino e premi internazionali come l’Award of Excellence presso gli Accolade Competition, l’Award of Excellence presso l’Indie Fest Film Awards, negli USA, il Best Kid Actor al San Diego International Film Festival, il premio come miglior cortometraggio Europeo presso l’Opuzen Film Festival in Croazia. ZuccherArte, dal 2009 la prima Scuola di Cinema per bambini e ragazzi a Genova, propone una formula pedagogica nuova che intreccia gli strumenti del Teatro Educazione, l’Espressione Corporea, la Danza, la Musica e il Cinema, per offrire percorsi di crescita utili a sperimentare l’espressione di sé in chiave artistica, seguendo modalità fortemente motivanti, all’insegna dello spirito di gruppo, la passione per il Cinema, con l’obiettivo di realizzare un prodotto video da condividere con amici e parenti, rivivendo insieme le emozioni del percorso.

La Rassegna del 2 marzo sarà per molti ragazzi il coronamento del loro percorso artistico e di crescita, l’occasione di incontro con il pubblico, la presentazione di una realtà nuova e originale che ha portato a Genova molti riconoscimenti e premi da tutto il mondo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.