Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cessione Ansaldo Sts, Burlando incontra ad Finmeccanica Moretti

Ansaldo Sts e Ansaldo Breda passano da Finmeccanica ai giapponesi di Hitachi

Genova. “Siamo di fronte ad un processo che continua e che comporta la vendita di importanti settori industriali a grandi gruppi, in questo caso stranieri. E’ evidente che se fossimo stati più oculati forse questi sacrifici non sarebbero stati necessari”.

claudio burlando

Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, “saluta” così la cessione di Ansaldo Sts e Ansaldo Breda al colosso giapponese Hitachi. Al di là delle rassicurazioni che sono arrivate oggi, c’è infatti attesa per capire se ci saranno ripercussioni sul fronte occupazionale. Per questo il Governatore ha annunciato un incontro per domani con l’ad di Finmeccanica Mauro Moretti.

“Gli ho chiesto un colloquio – ha detto Burlando – per parlare di questa vicenda e anche di quello che è rimasto in Finmeccanica, cioè Selex ES e Oto Melara”.

L’auspicio, a fronte di un percorso di “rientro da un indebitamento molto elevato” è quello di mantenere e far cresce un polo di eccellenza: “Mi auguro che sia possibile farlo perché Sts da Genova opera in tutto il mondo. Seguiremo la vicenda con molta attenzione”.