Cronaca

Certosa, è ufficiale: i giardini di piazzale Guerra saranno intitolati a Peppino Impastato

peppino impastato (foto dalla pagina fb peppino impastato)

Certosa. La buona notizia, tanto attesa dagli abitanti di Certosa e soprattutto da chi, come il Comitato Liberi cittadini di Certosa si era impegnato a lungo in questa vicenda è arrivata. Con una lettera della Direzione servizi civici, legalità e diritti del Comune di Genova è arrivato il via libera ufficiale sancito dalla Giunta Doria all’intitolazione dello spiazzo (ex pista di pattinaggio) dei giardini Guerra a Peppino Impastato, il giornalista e attivista siciliano ucciso dalla mafia il  9 maggio 1978.

“E’ una soddisfazione immensa – commenta Enrico D’Agostino del Comitato Liberi Cittadini di Certosa – perché in questo modo dimostriamo che la Valpolcevera gli anticorpi per la lotta alla mafia li ha”. Ora parte il conto alla rovescia per definire data ed eventi collegati all’intitolazione dell’area, il tutto dovrà essere organizzato entro giugno: “Sarà Giovanni Impastato a indicarci la data – spiega D’Agostino, ma presto faremo al municipio e al Comune le nostre proposte”.

Purtroppo la data non sarà il 9 maggio, anniversario dell’omicidio di Peppino: “Quel giorno, com’è giusto che sia, Giovanni Impastato sarà a Cinisi, e anch’io, perché faccio parte del comitato organizzatore della ricorrenza”.  Il Comitato Liberi Cittadini di Certosa è però già al lavoro. L’idea è quella di organizzare una serie di eventi legati al tema della legalità e della lotta alla mafia di portata cittadina.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.