“Allergie e intolleranze alimentari”: mercoledì 4 marzo incontro all’Acquario di Genova

allergia alimentare

Genova. Mercoledì 4 marzo alle ore 17,50 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo l’ottavo incontro del ciclo “L’alimentazione e la vita” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, con l’Università di Genova e con Slow Food.
Il tema “Allergie e intolleranze alimentari!” sarà trattato dalla dottoressa Paola Minale dell’Unità Operativa Complessa di Allergologia IRCCS San Martino e Giancarlo Marabotti del Comitato Condotta Slow Food “Giovanni Rebora” di Genova.

Quanti di noi si domandano quali siano i cibi che più facilmente possano dare origine ad allergie od intolleranze, e come possano essere sostituiti da cibi della stessa gradevolezza e aspetto, ma che non diano problemi. Gli esempi che i relatori ci presenteranno saranno infiniti.
Ma sarà anche interessante sapere quali siano i sintomi dell’insorgere di una crisi allergica e cosa si debba fare in tal caso prima di chiamare il 118!

La partecipazione all’incontro è libera fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it

Il ciclo continua fino ad aprile con il seguente calendario:

Capitolo ALIMENTAZIONE E SALUTE
Mercoledì 11 marzo 2015, ore 17,50
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE : anoressia, bulimia ed altro ancora
dott. Antonio Maria Ferro, psichiatra, gruppo-analista, coordinatore regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare

Mercoledì 18 marzo 2015, ore 17,50
ATTENZIONE ALLE DIETE: a ciascuno la sua!
prof. Gianfranco Adami, Presidente Corso di Laurea in Dietologia, Università di Genova
prof. Samir Sukkar , Direttore responsabile U.O. Dietetica e Nutrizione Clinica, S.Martino, IRCCS-IST
dott. Camilla Orlando, medico, Scienza dell’Alimentazione

Capitolo L’ALIMENTAZIONE E LA NUOVA ECONOMIA
Mercoledì 25 marzo2015, ore 17,50
L’IMPORTANZA DELLA FILIERA CORTA : la filosofia del Mercato del Carmine
Ing. Bacci Costa, Acquario di Genova, Presidente del Consorzio del Mercato del Carmine

Mercoledì 1 aprile 2015, ore 17,50
TAVOLA ROTONDA ESEMPI DI ECONOMIA LEGGERA
Moderatore: dott. Stefano Angelini, Acquario di Genova, Fiduciario Condotta Slow Food “Giovanni Rebora” di Genova
Interventi:
La fattoria ecosostenibile: l’esempio di Borzoli – Sandro Ottonello
Storie di allevatori di bovini in montagna – Stefano Chellini della Cooperativa Agricola Monte Capenardo e Mario Traverso della Cooperativa Agricola di Propata
L’agricoltura famigliare: l’orto in terrazzo – Alessio Còtena, Fiduciario Condotta Slow Food Savona, Docente Orti in Condotta Slow Food

Mercoledì 8 aprile2015, ore 17,50
NELLA TERRA C’È LA SPERANZA
Carlo Petrini, Presidente Internazionale Slow Food

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.