Aero Club Genova: borse di studio per aspiranti piloti

aero club

Genova. L’Aero Club di Genova – associazione sportiva dilettantistica impegnata in attività formativa per la diffusione della cultura e della pratica delle discipline aeronautiche – apre il concorso per le borse di studio “Fabio Repetto”, destinate a 2 giovani, di età compresa tra i 16 e i 26 anni, che vogliono ottenere la licenza di pilota privato. www.aecgenova.it

I finanziamenti, entrambi dell’importo di 6.000 euro, sono suddivisi a seconda dell’età: uno riservato ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni e uno per quelli tra i 20 e i 26 anni. Il contributo economico previsto è corrispondente a 25 ore di addestramento di volo, poco più della metà delle 45 ore minime richieste dalle normative europee e italiane per poter sostenere l’esame da pilota privato PPL (A).

Le borse di studio sono intitolate a Fabio Repetto, nel decimo anno della sua prematura scomparsa. Figura di primo piano nella storia più recente dell’Aero Club di Genova, ne è stato Vice Presidente e Sub Commissario dal 1994 al 1996 e Presidente dal 1996 al 2005, guidandolo con passione, competenza manageriale e onestà intellettuale.

Per portare avanti il messaggio di pilota e di uomo di Fabio Repetto, insegnando a guardare con coraggio sempre più in alto, l’obiettivo delle due borse di studio è fornire un consistente contributo che permetta a due giovani aspiranti piloti di frequentare una delle scuole di pilotaggio di eccellenza in Italia e di trasformare la passione per il volo in una opportunità formativa e professionale per il proprio futuro. Il brevetto da pilota privato è infatti fondamentale per accedere alle abilitazioni, quali le licenze di volo commerciale – CPL e di volo strumentale – IFR, necessarie per intraprendere le professione del volo (lavoro aereo, compagnie aeree, accademia aeronautica, voli executive, ecc.).

Per ottenere le borse di studio è previsto un esame costituito da una prova scritta in forma di quiz, parzialmente in lingua inglese, su argomenti di cultura generale e aeronautica, il cui superamento dà l’accesso alla prova orale finale. I vincitori saranno iscritti d’ufficio al corso per il conseguimento del brevetto da pilota privato, composto da un modulo teorico di 137 ore e da uno pratico di 45 ore di volo a bordo di un monomotore.

Le due borse di studio sono riservate ai residenti nella Città Metropolitana di Genova. Le domande dovranno pervenire entro il 15 aprile 2015. Per tutte le informazioni dettagliate sul bando e sulle modalità di iscrizione: www.aecgenova.it

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.