Quantcast

Villa Tigullio, lavori verso la conclusione: inaugurazione il prossimo 20 giugno

villa tigullio rapallo parco

Rapallo. Lavori in dirittura d’arrivo per il parco storico di Villa Tigullio. L’intervento, iniziato nel febbraio 2009, si concluderà alla fine del prossimo aprile e l’inaugurazione è prevista per il prossimo 20 giugno.

Il complesso di villa Tigullio è composto dall’edificio storico, le cui prime tracce risalgono al 1773, e dal parco, anticamente inserito in un’area più vasta destinata a coltivazioni. La villa, in origine della famiglia Serra, ha avuto diversi proprietari italiani e stranieri, fino all’acquisizione del Comune nel 1974. Attualmente fanno parte del complesso la villa storica, tardo settecentesca, sede del Museo del merletto e della Biblioteca internazionale; il giardino della stessa epoca, delimitato dai cancelli e appena restaurato; il giardino all’inglese modificato intorno alla metà del novecento; la zona di ingresso che collega la villa e il giardino al centro di Rapallo, di origine ottocentesca, e il Parco Casale, che ospita il minigolf.
Nel 2008 è stato restaurato e consolidato il muro principale che sostiene il giardino davanti alla villa, sopra via Avenaggi. Nel 2009 è stato recuperato il portale di ingresso.
Infine, dopo un accurato studio storico, si è restaurato il parco per ristabilire le visuali e il rapporto con il paesaggio circostante: le vedute a mare (golfo e promontorio di Portofino) e a monte (le alture dominate dal Santuario di Montallegro). Si è inoltre creata una struttura per le manifestazioni all’aperto, sono state messe in sicurezza piante storiche, altre abbattute e piantata nuova vegetazione. Il parco è stato anche messo a norma per gli utenti diversamente abili, con percorsi appositi, e sono state coordinate le pavimentazioni esterne con i percorsi.
Al momento si aspetta l’autorizzazione finale per eseguire la demolizione di alcuni elementi estranei al contesto.

L’intervento è stato presentato oggi in Regione alla presenza dell’assessore Angelo Berlangieri e del sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. “Villa Tigullio – ha detto il presidente Claudio Burlando – è un’opera pubblica nell’ambito dei Beni culturali che viene valorizzata anche attraverso il restauro del parco storico che la circonda”. L’opera è stata commissionata dal comune di Rapallo per l’importo complessivo di un milione e 134mila euro, provenienti da fondi Por Fesr 2007/2013 (424 mila euro) e da fondi comunali (710 mila euro).