Quantcast
Sport

Tennistavolo, terzo Golden: Maturanza e Funaro vincono i singolari, Taurisano, Gambino e Maioli primi in doppio

Genova. Si è svolta ieri, domenica 11 gennaio, la terza prova Golden della Coppa Liguria 2014/15, con l’organizzazione della società T.T. Club La Spezia.

A partire dalle ore 9,30, settantatré atleti in rappresentanza di quattordici società si sono sfidati per contendersi i cinque titoli in palio sui dieci tavoli allestiti nella palestra del Liceo Artistico Cardarelli in via Fontevivo alla Spezia, sotto l’attenta direzione dell’arbitro Carmine Vitale, coadiuvato da Carmela Loggia. Tra i partecipanti 9 pongisti del Cral Luigi Rum, 6 del Victoria, 5 del Villaggio Sport, 5 del Genova, 4 dell’Athletic Club, 2 dell’Amatori San Fruttuoso e 2 del Segesta Nova.

La giornata è iniziata con la gara di doppio femminile Over 400. La vittoria è andata a Emma Marino (Toirano) e Gemma Taurisano (Athletic Club); seconda posizione per Silvia Chiappori (Savona) e Giuseppina Volpi (Toirano); terza posizione per Lena Lamparelli e Viviana Isola (Victoria).

Emma Marino (Toirano) si è aggiudicata il primo posto anche nel singolare Ping Pong Kids, dedicato ai più piccoli, nati dal 2004 in poi.

Il doppio maschile Over 2000 è stato vinto da Andrea Gambino e Filippo Maioli (Genova) che in finale hanno prevalso su Massimo Biagioni e Claudio Scarpato (T.T. Club La Spezia). Terza posizione per Giacomo Palomba e Sergio Perfigli (T.T. Club La Spezia) e per Claudio Rossini e Mauro Donato (San Fruttuoso). Stop nei quarti di finale per Stefano Giuffrè e Riccardo Mugnaini (Villaggio Sport); fuori negli ottavi Michele Janin con Piero Delucchi (Segesta Nova), così come Gianmaria Lavagetto con Riccardo Lavagetto (Villaggio Sport) e Giovanni Serra con Marco Gandolfo (Genova).

Nel singolare femminile Over 400 ha primeggiato Olivia Maria Maturanza (Genova), aggiudicandosi la finale con Emma Marino (Toirano), seconda classificata. Sul terzo gradino del podio sono salite Silvia Chiappori (Savona) e Viviana Isola (Victoria). Eliminate nella prima fase Gemma Taurisano (Athletic Club) e Lena Lamparelli (Victoria).

A chiudere la giornata, il singolare maschile Over 2000, la gara con la partecipazione più elevata: 66 iscritti. Il torneo è stato vinto da Davide Funaro (Victoria), che in finale ha sconfitto Mauro Giusta (Vallecrosia), secondo classificato.

Il terzo posto è stato ottenuto da Mauro Donato (San Fruttuoso) e Stefano Giuffrè (Villaggio Sport). Nei quarti di finale si sono piazzati Danilo Benvenuti (Cral Luigi Rum), Giacomo Palomba (TT. Club La Spezia), Giuseppe Daniele Pisanello (Cral Luigi Rum) e Giulio Furlan (C.S. Baragallo).

Negli ottavi di finale sono arrivati Filippo Maioli, Andrea Gambino (Genova), Andrea Gamberini, Filippo Agosti e Stefano Giamberini (Cral Luigi Rum). Eliminati nei sedicesimi di finale Andrea Arcari, Riccardo Lavagetto (Villaggio Sport), Guglielmo Agolino, Giorgio Soriga (Cral Luigi Rum), Giovanni Serra (Genova) e Stefano Beverini (Athletic Club). Stop nei trentaduesimi per Claudio Rossini (San Fruttuoso).

Sono usciti nel girone eliminatorio Michele Janin, Piero Delucchi (Segesta Nova), Riccardo Mugnaini, Gianmaria Lavagetto (Villaggio Sport), Riccardo Angileri, Sergio Caviglia (Cral Luigi Rum), Carlo Troiano, Davide Ragazzi, Marco Palestra (Victoria), Arnaldo Morino, Matteo Sanfilippo (Athletic Club), Marco Gandolfo (Genova).

Il prossimo appuntamento con la Coppa Liguria è in programma per domenica 8 marzo, con la terza prova Grand Prix.

Nelle foto: le premiazioni.