Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Nuovi studi per sconfiggere la leucemia: a Genova un simposio internazionale

Più informazioni su

Genova. I maggiori esperti internazionali e italiani sulle leucemie si riuniranno a Genova dal 12 al 14 febbraio in occasione del simposio “Stem Cells, Cancer, Immunology and Aging”, organizzato dall’Istituto Giannina Gaslini e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.

Il simposio si svolgerà all’Acquario di Genova, Area Porto Antico, e al centro ci saranno nuove e promettenti metodiche che negli studi clinici hanno dimostrato di poter sconfiggere la leucemia anche nei casi più difficili, che non rispondono ai trattamenti attualmente disponibili. Se le promesse saranno mantenute, in futuro le nuove terapie potranno sostituire il trapianto di midollo, oggi unica speranza in caso di malattia avanzata.

Un’altra sessione del simposio sarà dedicata al confronto tra tumori infantili e negli adulti: oncologi ed ematologi stanno cercando di capire come mai la guarigione è più frequente nei bambini rispetto agli adulti e se lo studio dei tumori infantili può aiutare a migliorare le terapie anche negli altri tipi di tumore.

Un’ultima sessione, infine, sarà dedicata alla creazione e all’organizzazione dei Centri per lo studio delle cellule staminali e delle terapie cellulari, àmbito in cui l’Istituto Gaslini è all’avanguardia.