Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Strada di Crevari, Burlando: “Lavori conclusivi cofinanziati già nel 2015”

Crevari. “La Regione farà il possibile per cofinanziare i lavori conclusivi della nuova strada di Crevari, di collegamento tra la nuova viabilità e quella della Brigna, già nell’esercizio 2015”. Lo ha comunicato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando intervenendo oggi, lunedì 26 gennaio, sull’argomento. “Concluso il primo lotto, sono in corso i lavori del secondo lotto della nuova strada di Crevari, sulle alture di Voltri a Genova”, informa Burlando sul Giornale della Giunta.

“I lavori procedono regolarmente – continua il presidente – , rispettando ampiamente la tempistica fissata e dovrebbero concludersi verso la fine dell’anno. Viene così soddisfatta una storica richiesta degli abitanti del borgo. Tutta la collina di Crevari è stata pesantemente colpita dalla recente alluvione. In particolare numerose frane hanno interrotto in più punti la strada della Brigna, percorso lungo, tortuoso e assai stretto, che tuttavia, partendo da via Fabbriche, consentiva di raggiungere la parte alta del borgo”.

“Proprio questa drammatica emergenza, che ha visto interi nuclei abitativi e alcune attività economiche completamente isolati, ha fatto emergere la proposta di realizzare un ulteriore lotto della strada attualmente in costruzione, in modo da collegare la nuova viabilità a quella preesistente della Brigna – conclude Burlando – Si formerebbe così un anello completo e ogni nucleo abitativo potrebbe essere sempre raggiunto, da uno dei due versanti”.