Sport

Sestri Levante: a Marco Ivaldi il 6°Premio Antonio Marengo. L’Aia ricorda Gabriele Gravante

marco ivaldi

Sestri Levante. Si terrà sabato 24 gennaio, con inizio alle ore 18 presso l’Hotel Suite Nettuno di Sestri Levante, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Antonio Marengo, organizzato dal Cra Liguria e dalla sezione Aia di Chiavari. Si tratta del riconoscimento, giunto alla sua sesta edizione, assegnato al dirigente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri che si è particolarmente distinto nella precedente stagione sportiva.

Quest’anno il prestigioso premio è stato assegnato al Vice Commissario della Can A Marco Ivaldi della sezione di Genova. Per l’occasione saranno presenti a Sestri Levante alcuni dei massimi dirigenti dell’Aia, tra cui il vicepresidente nazionale Narciso Pisacreta.

Marco Ivaldi diventa Arbitro nella Stagione Sportiva 1976/1977. Come Assistente raggiunge la Can A e B il 1° Luglio 1994, e il 1° Gennaio 1999 viene nominato Internazionale. Tra le sue gare più importanti a livello internazionale, che lo hanno portato in tutti i cinque continenti, figurano una Finale di Coppa Uefa tra Valencia e Marsiglia con i colleghi italiani Pierluigi Collina e Narciso Pisacreta; una Semifinale di ritorno di Champions League tra Deportivo la Coruña e Porto; e la partecipazione ai Campionati Europei del Portogallo nel 2004 che lo hanno visto protagonista anche nella gara di apertura tra Portogallo e Grecia e nella Semifinale tra Grecia e Repubblica Ceca, tutte sempre in terna con Collina e Pisacreta. Come dirigente è stato consigliere della sezione di Genova, componente del Cra Liguria, responsabile nazionale del Modulo Aggiornamento e Formazione del Settore Tecnico. Per quattro Stagioni dal 2010 al 2014 è stato Vice Commissario della CAN B. Dal 1° Luglio 2014 è il vice-commissario della CAN A.

Il Premio è intitolato ad Antonio Marengo, indimenticato arbitro e dirigente dell’Aia. Marengo, che da arbitro arrivò a dirigere gare della massima serie, è stato dal 1984 al 1988 responsabile della Commissione Arbitrale Nazionale della serie C. Tra gli altri incarichi ricoperti ci sono quelli di componente del Comitato Nazionale dal 1988 al 1990, di commissario straordinario del CRA Liguria nel 1990 e di presidente della Commissione Amministrativa dell’Aia dal 1990 al 1993.

In apertura di cerimonia sarà ricordato il giovane arbitro Gabriele Gravante di Genova, scomparso pochi giorni fa a seguito di un incidente stradale, che sarebbe dovuto essere presente in sala insieme ai colleghi in forza al Cra Liguria.

Per la terza volta la Sezione di Chiavari in collaborazione con il Cra Liguria organizzerà un Live Streaming dell’evento, così da permettere a chiunque di seguire la diretta dell’evento (presente nella sezione news del sito sezionale con un collegamento dedicato  su craliguria.it). Prima della cerimonia, si terrà in mattinata a Sestri Levante, come da tradizione, il raduno regionale di metà campionato per arbitri, assistenti ed osservatori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.