Genova. Il sollievo dopo la grande paura, mentre si continua a lavorare. “Abbiamo a lungo temuto di perdere questa fabbrica storica. E invece l’azienda si è salvata e punta anche su una nuova produzione ad altissima tecnologia”. Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, interviene sul tema Piaggio, dopo mesi “caldi” tra scioperi e trattative.
“Da novembre – scrive sulla propria pagina Facebook – è operativo il nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga, dove è già stato trasferito il personale operativo di Finale e il personale di staff di Genova. Ad aprile aprirà ad Albenga un nuovo sito produttivo di Laer, cui Piaggio ha deciso di esternalizzare una parte delle lavorazioni. Sono cominciati i colloqui con i lavoratori di Finale da trasferire a Laer”.
“A Sestri Ponente rimarrà un importante centro di manutenzione e a fine mese cominceranno i colloqui con i lavoratori da trasferire a Villanova in Piaggio e ad Albenga in Laer. A fine febbraio avremo un quadro chiaro dei livelli occupazionali a fine piano nei tre siti di Villanova, Genova e Albenga. Utilizzando un periodo di ammortizzatori sociali, ci poniamo l’obiettivo di avere a regime la piena occupazione per tutti i lavoratori”.