Genova. Sabato 24 gennaio alle ore 21, presso la palestra Ippai di Genova, si disputerà la sfida di vertice del campionato di Serie C femminile tra la Serteco Volley School e Iglina Albisola.
Le due squadre si sono recentemente affrontate nella semifinale di Coppa Liguria; a vincere per 3-1 le arancionere di Franco Saccomani, ma le albisolesi vantano 2 punti di vantaggio in campionato.
Vietato sbagliare, quindi, per la Serteco. “Siamo consapevoli dell’importanza della partita – spiega coach Saccomani -. L’avversario è forte e lo testimonia il fatto che ha ceduto sinora solo due set. Da parte nostra dobbiamo mettere la solita determinazione dimostrata nelle finali di Coppa Liguria”.
Impegno altamente probante, sabato alle ore 17 al Figoi, anche per il San Teodoro. Lo Spezia, terzo in classifica, reca visita alla squadra del dt Mario Barigione. “Troverà le nostre baby guerriere pronte a dare battaglia – sorride Barigione -. Tra infortuni e malanni di stagione, sabato, così come mercoledì scorso a Sestri Ponente, presenterò ancora le nostre giovanissime e a fine gara tutte a tifare le sorelle maggiori della Serteco”.
La Serteco Volley School vede le sue atlete impegnate agonisticamente su tutti i fronti, dal provinciale al regionale. “Occorre quindi un grande lavoro di ‘intelligence sportiva’ per coordinare tutti i centri di formazione, compreso il nuovo gioiellino PalaSerteco, i tecnici e le oltre 500 tesserate per non parlare della necessità di programmare già da ora la prossima stagione agonistica che potrebbe regalare alla città un’altra realtà nazionale”.
Barigione, al suo fianco, può contare sulla presenza di Francesco Ercole, giovane tecnico piemontese molto preparato nel segmento giovanile di alto livello. “A breve – afferma Barigione – gli lascerò la conduzione tecnica della C e Under 16 San Teodoro: sebbene non farò mai mancare alle ragazze la mia presenza settimanale in palestra e alle gare, ho altresì esigenza di dedicare maggior tempo ed energie assieme al patron Molisani alla costruzione della Serteco del futuro, compito entusiasmante ma anche molto impegnativo”.