Sport

Pallanuoto, World League: Setterosa battuto in Russia, perso il primato

Rapallo Nuoto Vs R.N. Bogliasco
Foto d'archivio

Rapallo. La Russia batte l’Italia e la scavalca in classifica. La squadra allenata da Nakoryakov alla fine del girone di andata dei preliminari di World League guida il gruppo A con 8 punti. Le ragazze del ct Fabio Conti seguono con 6 e rimandano il tentativo di controsorpasso al girone di ritorno.

Lo scontro diretto è previsto il 21 aprile ad Avezzano ma prima bisogna pensare alla Francia il 24 febbraio a Lille e all’Ungheria il 24 marzo ad Imperia.

All’Aquatic Sport Center Kinef di Kirishi va in scena la partita che non ti aspetti. L’Italia che fallisce due rigori nel primo tempo e si innervosisce. La Russia che non sbaglia un tiro e acquista fiducia. Quando si rivede il Setterosa arriva la rimonta, faticosa e generosa, dal -2 della fine del primo quarto al pareggio di inizio terzo con Roberta Bianconi. Il tabellone segna 7-7 e c’è ancora mezza partita da giocare.

Ma in sette minuti cambia di nuovo tutto; qualche errore individuale, Bianconi che va fuori per limite di falli e la Russia che si porta addirittura a +3. Nell’ultimo tempo riecco il Setterosa; ci riprova ma stavolta la rimonta non riesce. Gli arbitri continuano a fischiare contro (anche Garibotti esce per tre falli), la difesa regge bene in inferiorità ma la mira in attacco non è precisa come prima. Finisce 11-8 per la Russia con l’ultimo gol realizzato da Elisa Queirolo a 95 secondi dalla sirena.

”Ci siamo subito innervositi dopo i due rigori sbagliati – spiega il commissario tecnico Fabio Conti – e abbiamo faticato per rimontare. Essere riusciti a riprendere la partita significa che le idee ci sono, ma una volta raggiunto il pareggio ci è mancata la lucidità nel finale per gestire questa situazione. Qualche espulsione di troppo, ma non è questo il motivo per il quale abbiamo perso. Piuttosto 4 o 5 errori individuali che ci sono stati fatali. Brave loro a sfruttare le occasioni decisive. Hanno meritato di vincere”.

Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Elio Collantoni, papà dell’arbitro internazionale Fabio, mancato recentemente.

Nell’altra partita Ungheria-Francia 14-5 (giocata a Gyor) e la classifica del gruppo A è la seguente: Russia 8, Italia 6, Ungheria 4, Francia 0. Prossimo turno il 24 febbario alle 20.30 a Lille con la Francia. Sempre il 24 si giocherà Ungheria-Russia a Kecskemét.

Il tabellino:
Russia – Italia 11-8
(Parziali: 3-1, 4-5, 3-1, 1-1)
Russia: Ustyukhina, Zubkova, Prokofyeva 3, Karimova, Krimer 1, Zubacheva 3, Tankeeva 1, Abdrziakova, Timofeeva, Grineva, Ivanova 3, Serzhantova, Karnaukh. All. Nakoriakov.
Italia: Gorlero, Radicchi, Garibotti 2, Queirolo 1, Motta 1, Aiello, Tabani, Bianconi, Emmolo 4, Galardi, Cotti, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Arbitri: Bender (Ger) e Chatzianastasiou (Gre).
Note: superiorità numeriche: Russia 5/11 e Italia 2/5 più 3 rigori di cui 1 segnato. Uscite per limite di falli Bianconi nel terzo e Garibotti nel quarto tempo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.