La nuova vita dell’albero di Natale di piazza De Ferrari: diventerà “pacciame” per le aiole

albero natale de ferrari 2013

Genova. Concluso il periodo natalizio inizia la rimozione dell’albero che, donato alla città di Genova dal Parco Regionale dell’Aveto, era stato scelto tra le piante destinate al taglio nell’ambito di un programma di riqualificazione e rinaturalizzazione delle foreste che comporta tagli selettivi di molte conifere di impianto artificiale, tra cui abeti rossi e bianchi, per una loro graduale sostituzione con le latifoglie naturali (faggi, aceri).

Le attività di rimozione e smaltimento saranno effettuate da ASTER e rivestiranno un significato ecologico, in coerenza con la scelta della pianta: in particolare, i rami verranno triturati utilizzando una cippatrice, all’interno di un apposito cantiere gestito da ASTER.

Il prodotto ottenuto, detto “cippato”, verrà successivamente immagazzinato nelle aree tecniche dell’azienda per poi essere riutilizzato nella manutenzione delle aiuole e dei giardini genovesi come “pacciame”, ovvero materiale naturale che impedisce la crescita di vegetali infestanti mantenendo la corretta umidità del terreno.

Tutta l’iniziativa, dall’approvvigionamento dell’albero allo smaltimento, ha quindi una significativa valenza ecologica a 360 gradi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.