Temperature in picchiata nella notte: -0.4 gradi a Rapallo, -8.9 a Rocca d’Aveto. Arpal emette livello di avviso previsioni

Genova. Agg. h. 14.37 Arpal ha emesso un livello di avviso per il genovesato, mentre da Lumarzo allo spezzino vige il più basso livello di attenzione. Il passaggio di una perturbazione porta deboli precipitazioni sparse o isolati rovesci, più probabili a levante dove la quota neve si assesta intorno agli 800-1000 metri. Rinforzo dei venti da Sud-Ovest tra forti e di burrasca (60-70 km/h) anche rafficati. Conseguente deciso aumento del moto ondoso con mare molto agitato sulle coste. Dal pomeriggio/ sera si prevedono mareggiate intense sulle coste esposte a Sud-Ovest in provincia di Genova. Locale disagio per freddo nelle ore serali e notturne nelle zone interne del centro-ponente.

Sembra che finalmente l’inverno stia facendo il suo “lavoro”. Dai modelli matematico-previsionali, infatti, secondo i meteorologi di Limet giungono sostanziali conferme circa lo scossone barico che, già a partire dalla giornata di domani, andrà concretizzandosi sul continente europeo e che potrebbe porre le basi per possibili futuri scenari nevosi, anche di una qual certa rilevanza, per la nostra regione.

La giornata di oggi si schiuderà sotto un cielo quasi ovunque sereno, salvo foschie sul settore centro-occidentale. Nel corso del pomeriggio seguirà un discreto aumento della nuvolosità, che entro sera diverrà particolarmente compatta nel genovesato. Non sono attese precipitazioni. Le temperature stazioneranno su valori consoni al mese in corso: massime oscillanti tra 11 e 13 gradi lungo la linea costiera, tra 5 e 8 nell’interno. Soffierà un vivace vento settentrionale, in progressiva rotazione ai quadranti sud-occidentali.

Nella notte appena trascorsa, nel frattempo, la colonnina di mercurio ha fatto segnalare temperature particolarmente fredde. Quelle registrate dalla rete Limet sono state di -0,4 gradi a Rapallo, dove stamattina il campo da golf è apparso completamente imbiancato dalla brina, 2 a Lavagna , -1,7 a Pezzonasca di Moconesi e abbondantemente sotto lo zero in montagna, in particolare -8.9 a Rocca d’Aveto e al Prato della Cipolla, -8,1 a Rezzoaglio.

Per quanto riguarda la giornata di domani, infine, a ponente cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite e assenza di fenomeni. Sul settore centro-orientale, invece, nubi irregolari con rischio di qualche rovescio al mattino, nevoso sopra gli 800 metri. In giornata concentrazione degli eventuali fenomeni sullo Spezzino, migliora altrove.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.