Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, peggioramento alle porte: Arpal emette livello di attenzione per forti piogge previsioni

pioggia autostrada genova

Liguria. Arpal ha emesso il livello di attenzione per forti piogge e vento per la giornata di venerdì 16 gennaio. E’ infatti previsto un forte peggioramento delle condizioni meteo su Liguria e genovesato: il maltempo interesserà soprattutto le zone del centro levante della regione, mentre il ponente sarà toccato da nuvole che saranno alternate a schiarite. Non si escludono nevicate sull’Appennino Settentrionale oltre i 1500 metri. Questo il bollettino di Arpal.

Già dalla giornata di oggi e per la giornata di domani attesi deboli piovaschi nel levante ligure. Peggioramento più marcato da venerdì, con un sistema frontale proveniente dal Mediterraneo occidentale che si approssimerà sulle Alpi: di conseguenza si prevede una graduale intensificazione delle precipitazioni nel corso della giornata su tutta la regione che porterà a precipitazioni diffuse, con quantitativi areali significativi nella seconda parte della giornata in particolare sul levante. I fenomeni saranno accompagnati da possibili rovesci o temporali anche forti (bassa probabilità). Ventilazione in nuovo rinforzo dai quadranti meridionali fino 50 km/h e mare mosso.

Per sabato mattina ancora fenomeni precipitativi in particolare sul centro-levante, seguiti da un’attenuazione a partire da ponente. Venti ancora forti sud-occidentali e mari agitati in particolare a Levante. Domenica non si segnalano fenomeni significativi. Segue un nuovo peggioramento per lunedì.