Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, condizioni stabili ma più fredde: -7,2 gradi sul Monte Bue previsioni

monte bue

Liguria. Le condizioni meteo restano stabili, ma le temperature sono più fredde. Stamattina, infatti, valori piuttosto bassi si registrano alle stazioni meteo di alta quota della Rete Limet, dove spiccano i -7.2 gradi al rifugio del monte Bue (1785 metri)e le numerose temperature negative di quasi tutti i fondovalle dell’entroterra ligure, dalla Val Bormida, passando per la Valle Stura e la Val Trebbia.

Meno efficace, per ora, il raffreddamento lungo le coste per effetto del fenomeno della compressione, a causa della quale l’aria fredda proveniente da nord tende a scivolare lungo i pendii marittimi, comprimendosi vistosamente. Effetto compressione che produce una diminuzione drastica dell’umidità e un aumento “forzato” della temperatura al suolo con valori che oscillano fra 6 e 10 gradi da ponente a levante.

Secondo le previsioni Limet, dunque, le condizioni restano sostanzialmente stabili, non sempre soleggiate, sia per quanto riguarda la giornata odierna che i prossimi giorni, con il cielo reso “sporco” dal passaggio di nubi alte e sottili, a tratti anche compatte ma tendenzialmente improduttive.