Quantcast
Altre news

Mercatini, luna park, arte e teatro: il week end di Genova e provincia

Genova. Mercatini, luna park, teatro e ancora presepi. Complici le temperature miti di questo anomalo inverno, il week end di Genova e provincia è ricco di eventi, all’aperto e non solo.

Sabato e domenica torna, primo appuntamento dell’anno, la mostra mercato Sapori al Ducale che dalle 10.00 alle 20, avvolgerà Piazza Matteotti a Genova, con i colori e i profumi della tradizione enogastronomica italiana. Trenta imprese agroalimentari di qualità: dalla Liguria l’olio extravergine di oliva, il pesto e le conserve ittiche; dall’Umbria il Prosciutto di Norcia al pepe rosa, il Lardo Speziato e la Bresaola di cavallo; dall’Alto Adige i salumi affumicati, lo Speck e la Carne Salada. E poi pasta fresca mantovana, formaggi campani e piemontesi, frutta e verdura di stagione, taralli pugliesi lavorati a mano, marmellate, prodotti da forno piemontesi, miele e prodotti dell’alveare, liquirizia calabrese grezza e molto altro ancora.

Sempre al Ducale continua fino all’8 febbraio la mostra di Frida Khalo, reduce da un successo strepitoso (con code chilometriche) nel ponte dell’epifania.

Largo anche alla produzione teatrale. Il 10 gennaio alle ore 21 al Teatro Emiliani (di Genova Nervi) si terrà la Festa Inaugurale e Presentazione della Stagione di Lunaria Teatro. Con la partecipazione dellaCompagnia Goliardica Baistrocchi. Franco Bampi presenta il libro e il CD “Te lo do io Marzari”. Ingresso ad offerta libera per l’Associazione Gigi Ghirotti: parteciperà il Presidente Prof. Franco Henriquet. Per tutta la programmazione teatrale: www.visitgenoa.it
Da segnalare domenica, alle ore 20.30 si terrà al Teatro Carlo Felice il Concerto diretto da Carlo Rizzi, con Veronika Eberleal violino, e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Musiche: Sergej Prokof’ev, Ludwig van Beethoven. Il concerto sarà preceduto da un incontro con il M°  Carlo Rizzi, a cura di Giorgio De Martino  – ore 19.00, Sala Paganini.

E se la Befana si è portata via tutte le feste, l’antica tradizione dei presepi nel genovese resta almeno per un altro mese. Il programma “Il Tempo dei Presepi” offre numerose e suggestive proposte: allestimenti di Presepi storico- artistici d’eccellenza nazionale, tradizionali, scenografici, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni, viventi in costumi barocchi e tradizionali; concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale;itinerari tematici, visite e tour guidati,  mercatini natalizi; e tante altre iniziative. Qui tutte le iniziative sparse in città.

Tornando ai mercatini, domenica doppio appuntamento:al Porto Antico torna Il Mercato di Forte dei Marmi: biancheria, articoli per la casa, abbigliamento e pelletteria. Dalle ore 8:00 alle ore 20:00 circa. A Chiavari invece torna l’antiquariato.

A Genova e nel Tigullio è anche tempo di Luna Park: il più grande d’Europa resta in piazzale Kennedy fino al 18 gennaio. Ancora una settimana di divertimento anche per il luna park di Chiavari sulla spiaggia antistante piazza Milano. A Sestri Levante per divertirsi sulle giostre invece c’è tempo fino all’8 febbraio.

Infine un appuntamento per sportivi e non solo: domenica cimento a Deiva: ore 9.30 ritrovo e iscrizioni, ore 11.15 immersione, ore 12 rinfresco con vino, te caldo e focaccia offerti dal comune.