Liguria, un’altra cartolina dallo spazio: il saluto speciale di Samantha Cristoforetti

savona dallo spazio samantha cristoforetti

Liguria. A guardare bene, c’è anche un po’ di costa genovese, il lembo al confine tra le due province, nella cartolina “spaziale” arrivata ieri sera dalla Stazione Spaziale internazionale. Autrice, Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio: “Hello #Savona from #space! #Italy Ciao #Savona dallo spazio! #Italia”.

Eccolo, il saluto che non ti aspetti, recapitato per mezzo dei social network: sull’account Twitter e sulla pagina Facebook di Samantha Cristoforetti è comparsa una splendida fotografia di Savona addormentata, vista da lassù.

Una combinazione fortunata: la posizione della stazione spaziale, che transitava proprio sopra la città, e l’assenza di nubi in cielo hanno consentito uno scatto “da copertina” del capoluogo e del comprensorio limitrofo.

Nell’immagine, estremamente dettagliata, è possibile vedere la costa savonese da Varazze a Spotorno; a corredo poche parole, un saluto in italiano e in inglese, che per qualche ora portano la Liguria alla ribalta nel mondo. Così come era successo nel luglio 2013 con l’astronauta Luca Parmitano che aveva immortalato la Superba.

E il saluto di Samantha non è passato inosservato: il suo messaggio è stato retwittato 740 volte, e su Facebook ha raccolto più di 12.000 “mi piace” e 1900 condivisioni. I commenti di risposta sono quasi 500, e molti proprio di savonesi che ringraziano o contraccambiano il saluto.

Una “manina” virtuale che si agita dal cielo, e tante piccole mani che rispondono da questo piccolo spicchio di Terra. Magie della tecnologia, che mostra la sua faccia più buona. E molti, che a quell’ora dormivano, scopriranno il saluto dallo spazio solo oggi: davvero un bel risveglio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.