Liguria, approvato il calendario scolastico 2015-16: inizio lezioni il 14 settembre

scuola

Liguria. Approvato oggi in Giunta, su proposta dell’assessore alla formazione e al bilancio Pippo Rossetti, il calendario scolastico 2015-2016. Le lezioni ricominceranno lunedì 14 settembre 2015 e termineranno mercoledì 8 giugno 2016 in tutte le scuole di ordine e grado della Liguria. Le scuole dell’infanzia invece chiuderanno giovedì 30 giugno 2016. Complessivamente sono previsti 209 giorni di lezione per le scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre per la scuola dell’infanzia sono previsti 228 giorni, fermo restando il numero minimo di 200 giorni obbligatori di scuola.

“Naturalmente in presenza di eventi di forza maggiore – spiega Rossetti – come è successo con l’alluvione, che possono determinare un abbassamento della soglia minima dei giorni, il consiglio di istituto sarà tenuto a far recuperare i giorni persi”.

I giorni di vacanza stabiliti, oltre alle domeniche e alla festa del Santo Patrono: l’1 novembre, il 2 novembre, il 7 dicembre, l’8 dicembre. Nei giorni feriali le scuole resteranno chiuse dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, dal 24 marzo al 26 marzo 2016 per le vacanze pasquali e il 28 marzo (lunedì dopo Pasqua).

Chiuse anche il 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno. “Ogni istituzione scolastica autonoma puo’ sospendere le attività didattiche curricolari previste nel piano dell’offerta formativa – spiega Rossetti – per la realizzazione di attività non curricolari, ma non sarà ammessa la chiusura del servizio e bisognerà prevedere un’offerta alternativa di attività da svolgersi a scuola”. Sono consentite deroghe all’inizio delle lezioni previsto il 14 settembre solo per gli istituti professionali che debbano organizzare sessioni di esami.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.