Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Gronda, Paita: “Positiva la valutazione della conferenza dei servizi, via alla progettazione definitiva”

Più informazioni su

Genova. “Quello odierno è stato un passaggio molto importante che conferma quanto sia stato decisivo spingere per la convocazione della conferenza dei servizi e aver lavorato, insieme con gli altri Enti, per un punto avanzato di mediazione. Da oggi si apre la fase del progetto esecutivo per un’opera fondamentale per lo sviluppo del territorio genovese e ligure”. Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria al termine della conferenza dei servizi che si è svolta a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture.

“Dalla conferenza dei servizi di questa mattina – ha dichiarato l’assessore alle infrastrutture Raffaella Paita – esce una valutazione positiva sul progetto della Gronda di ponente da parte di tutti i soggetti. A giorni ci sarà il parere autorizzativo del Ministero delle Infrastrutture, previa sigla formale del parere già condiviso tra ENAC, Aeroporto, Autorità Portuale e Autostrade per l’Italia sull’utilizzo del canale di Calma per il conferimento del materiale delle terre rocce da scavo”.

Si tratta – continua l’assessore – di un passaggio formale i cui contenuti sono già stati espressi e condivisi in sede di conferenza dei servizi”.