Economia

Genova, prezzi quasi stabili nel mese di dicembre: lieve aumento per alimentari e trasporti

carrello furto ipercoop

Genova. Nel mese di dicembre sono rimasti invariati i prezzi nel capoluogo ligure. Lo comunica la Direzione Statistica e Sicurezza Aziendale del Comune di Genova. La stessa cosa vale rispetto a dicembre 2013.

Rispetto al mese precedente i Beni registrano una diminuzione (-0,2%); anche il valore tendenziale risulta in calo (-0,7%). I Servizi invece, su base mensile, presentano un aumento dello 0,2% mentre il valore tendenziale si attesta allo 0,8%.

Nel mese di dicembre i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore, a livello congiunturale, registrano una diminuzione (-0,2%) mentre il valore tendenziale è pari a -0,5%. I prodotti a media frequenza di acquisto, a livello mensile, registrano un lieve aumento (+0,1%); il valore tendenziale si attesta allo 0,4%. Quelli a bassa frequenza di acquisto risultano in aumento (+0,1%) rispetto al mese precedente; un lieve aumento (+0,2%) registra anche l’andamento tendenziale.

Analizzando più nel dettaglio, gli alimentari hanno subito un lieve aumento (0.4%), come i trasporti (+1,0%), mentre una lievissima diminuzione i costi per la casa, in particolare acqua, elettricità, combustibili (0,1%).

L’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, risulta in leggero aumento su base mensile (+0,1%), mentre si attesta allo 0,5% su base annuale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.