Sport

Genova e il grande tennis: Fed Cup al 105 Stadium e una settimana di eventi

Torna il grande tennis a Genova, questa volta al 105 Stadium della Fiumara. E’ lì che il 7 e 8 febbraio si disputerà il prossimo turno della Fed cup tra Italia e Francia.

“Parliamo – spiega Mauro Iguerda, componente del comitato promotore – dell’incontro tra due squadre che negli ultimi 20 anni hanno nobilitato il tennis femminile. Basti pensare che l’Italia ha vinto quattro volte la Federation Cup e negli ultimi nove anni è sempre arrivata almeno in semifinale. La francia ha disputato quattro volte la finale vincendola due”.

E in occasione della “Davis femminile” la città ospiterà una serie di eventi collaterali lunga una settimana. Tra queste la possibilità per le scuole in generale e soprattutto quelle di tennis di assistere agli allenamenti e poi una visita all’Istituto Gaslini delle azzurre guidate dal capitano Barazzuti.

Un appuntamento che si scontra con una situazione non facile. “Genova gradisce questi eventi, lo ha sempre dimostrato e un 105 Stadium pieno è imprescindibile per dare agli organizzatori la spinta per continuare a promuovere queste manifestazioni. Fino ad oggi- chiarisce Iguerda – lo sforzo è stato importante: la Regione Liguria ha dato il “la” con un sostegno finanziario, il Comune di Genova ha agevolato dal punto di vista logistico tutte le richieste. Putroppo gli organizzatori sono riusciti a reperire pochi sponsor. Siamo in un momento drammatico per Genova e per l’Italia, il ritorno di pubblico sarà fondamentale”.

Soddisfatto l’assessore regionale allo Sport Matteo Rossi. “Dobbiamo fare un grande investimento per avere un bellissimo stadio di tennis a Genova e intervenire a Valletta Cambiaso anche perché abbiamo un movimento tennistico che sta dando grandi soddisfazioni. Per questo ci siamo messi a disposizione per portare grandi investimenti in manifestazioni sportive importanti come la Fed Cup, la World League di pallanuoto, il Giro d’Italia, pensando però che siano anche un veicolo per sostenere lo sport di base. Siamo soddisfatti e credo che i risultati della città in termini economici e turistici siano importanti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.