Fiera di Genova, oltre 60 espositori da tutta Italia: domani al via Antiqua

Genova sempre più città d’arte con Antiqua, la rassegna di antiquariato che per il secondo anno, grazie alla collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti, offrirà la possibilità di scoprire i tesori del Museo dell’Accademia, uno scrigno della pittura genovese dal’300 al ‘900 ospitato nel palazzo di piazza De Ferrari progettato da Carlo Barabino, arricchito in questo periodo da una mostra di Pompeo Mariani. Naturale, per gli appassionati provenienti da fuori Genova, il collegamento con “Frida Kahlo e Diego Rivera” in corso a Palazzo Ducale.

Il padiglione Blu del quartiere fieristico metterà in mostra arredi, argenti, gioielli, vetri, porcellane e una straordinaria varietà di dipinti della scuola ligure, con oltre 60 antiquari provenienti da tutta Italia, genovesi capofila, e offrirà un percorso museale dedicato a “I simboli dell’arte” curato dall’Accademia Ligustica in collaborazione con gli amici dell’Accademia. Gli studenti dell’Accademia troveranno invece nell’Agorà di Antiqua uno spazio inconsueto per le lezioni di decorazione, saranno presi a modello i decori pompeiani della Coffee House e i soffitti del palazzo padronale di Villa Pallavicini a Pegli.

“Antiqua in Museo” è l’esposizione e la contestualizzazione di opere di particolare pregio prestate per l’occasione al Museo da alcuni degli antiquari espositori in Fiera, una fine selection di quindici pezzi tra i quali spiccano la croce astile in argento sbalzato e cesellato marchio “Torretta 1766” e il piatto in maiolica decorazione scenografia barocca con soggetto raffigurato “Diana trasforma Atteone in cervo” della seconda metà del XVII secolo marchiato “Stemma di Savona”.

Antiqua è aperta da sabato 17 a domenica 25 gennaio, l’orario è nei finesettimana dalle ore 10 alle 20; da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 10 Euro (8 euro il ridotto) e vale anche per l’ingresso al Museo dell’Accademia Ligustica che per l’occasione osserva lo stesso orario di apertura di Antiqua.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.