Genova. L’annuncio di Costa Crociere, che vuole trasferire 4 dipartimenti ad Amburgo, ha destato la forte preoccupazione dell’assessore al Lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco.
“La Regione farà il possibile per garantire la difesa dei posti di lavoro e per difendere la presenza in Liguria e a Genova di un’azienda importante come Costa”, ha detto Vesco, spiegando di capire “l’agitazione dei lavoratori”.
“Sono ovviamente disponibile fin da subito al confronto con i sindacati e a convocare un tavolo di trattativa con l’impresa per capire come l’impegno delle istituzioni possa contribuire a modificare l’attuale piano industriale della Carnival”.
“Personalmente sono sicuro dell’esperienza e della professionalità dei lavoratori coinvolti, che non può essere messa in discussione e mi pare poco comprensibile tra le motivazioni del trasferimento sia stata individuata quella dell’accesso privilegiato alla tecnologia e alle competenze del settore marittimo perché in questi campi Genova può vantare assolute eccellenze, vista la sua storia e il suo presente fatto anche di realtà come l’Iit”.