Quantcast
Cronaca

Case popolari: a Genova 3700 domande, ma solo 100 gli alloggi da assegnare

millesimo, case popolari via moneta

Genova. Sono state 3.700 le domande di casa popolare a Genova nel 2014, solo 100 gli alloggi da assegnare, il record storico negativo. Lo ha spiegato l’assessore al Sociale Emanuela Fracassi chiedendo a Palazzo Tursi in consiglio comunale “un intervento di Arte”, l’Agenzia regionale territoriale per l’edilizia.

“C’è un problema storico a Genova – ha affermato – la disponibilità di alloggi Erp da assegnare è molto più bassa della domanda reale. In media abbiamo 3.700 domande all’anno e 250 alloggi all’anno assegnati, ma nel 2014 abbiamo avuto il grave problema della disponibilità di meno di 100 alloggi da assegnare”.

“Il problema più grave è la gestione della manutenzione ordinaria, ho scritto alla Regione Liguria chiedendo chiarimenti al presidente di Arte – ha aggiunto – perché negli anni scorsi era prevista da Arte la manutenzione ordinaria di 100 alloggi e nel 2014 ne sono stati ristrutturati meno di 20, un problema gravissimo a cui Arte deve dare risposte, deve recuperare sul tempo perduto”.