Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Carasco va in scena il “Guitar Day”

Più informazioni su

Carasco. Una giornata interamente dedicata alla chitarra in ogni suo aspetto. Questo è il “Guitar Day”, organizzato dalla Friends of Music di Carasco (zona Loreto) per il 7 febbraio.

Alle 16 presentazione EPN SIGNATURE, con Edoardo Napoli Edoardo che mostrerà e suonerà la chitarra che porta il suo nome, creata dal liutaio Giorgio Roussinov della GVR guitarworks. Oltre alla EPN si potranno vedere altri lavori del liutaio che saranno a disposizione per essere provati. Paolo Bells esibirà le modifiche effettuate all’ENGL di Edoardo e condirà il tutto con la sua esperienza di modder.

Alle 17.30 Amplificatori Toni La Camera illustrerà perché, ad oggi, i chitarristi scelgono ancora una tecnologia “sorpassata” come le valvole. Marco Tidu, di TSM Strumenti Musicali Chiavari, illustrerà il funzionamento di ampli valvolari e a transistor mettendo a disposizione una scelta tra i marchi che il negozio commercia Stefano Polinelli, di AudioMusicService, consiglierà i presenti su come effettuare manutenzione e tenere in forma la propria attrezzatura

Alle 18.30 Chitarra Ragtime – Stefano Ronchi il docente di chitarra, ascia alla mano, condurrà il pubblico nel viaggio musicale che lo ha portato alle sonorità tipiche del suo suono. Musica, approfondimenti e domande aperte ad un musicista che ne sa davvero tanto. Alle 20 DNA della Chitarra – Paolo Laganà Paolo incuriosirà gli astanti su una serie di incontri che saranno organizzati in sede, dedicati al suono della chitarra, partendo dalla liuteria, passando per l’elettronica, le corde, le meccaniche, fino ad arrivare alla catena effetti.

A seguire Jam Session aperta a tutti i partecipanti, che potranno suonare con il proprio strumento e sottoporlo all’attenzione delle maestranze. Insomma una giornata che non vuole dare nulla per scontato, utile ai veterani, come a chi si avvicina per la prima volta al mondo della chitarra.
L’ingresso, che comprende anche il buffet, è gratis per gli associati, mentre la tessera per associarsi costa 10 euro all’anno. Info: http://www.friendsofmusic.it,; 340/7622748.