Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Porto di Camogli, intervento da 3 milioni. Burlando: “Lavori in corso, opera vitale”

Più informazioni su

Camogli. Lavori in corso per il porto, il cui completamento si prevede ad ottobre. “Il porto di Camogli – scrive oggi sulla propria pagina Facebook il presidente della Regione Liguria Caludio Burlando – rappresenta un porto-rifugio sicuro in un tratto di costa povero di approdi, ospita una flotta di tenaci pescatori che mantengono viva l’antichissima tradizione della tonnarella, è vitale per il turismo perché è la base dei battelli che collegano Punta Chiappa e San Fruttuoso”.

“Per tutto questo – continua – è importante il lavoro in corso per renderlo più sicuro con l’allungamento del molo foraneo di 23 metri e il rifiorimento della scogliera sommersa (soffolta) antistante. Inoltre il dragaggio del fondale della vecchia darsena aumenterà il pescaggio delle zone maggiormente soggette ad insabbiamento”.

L’opera, finanziata con fondi statali, ha un costo di circa 3 milioni e 245 mila euro e permetterà, una volta completata, un migliore sfruttamento delle acque interne attraverso un particolare intervento di dragaggio sul fondale.