Quantcast

Basket, Serie C nazionale: per la prima di ritorno il Cus Genova fa visita al Trecaterisultati

Cus Genova Basket

Genova. Dopo la pausa per le festività di Capodanno, riparte il campionato del Cus Genova con la prima giornata di ritorno, in programma domenica 11 gennaio alle ore 18 al PalaAgil di Trecate contro i locali del BCT (arbitri Morani di Rivoli e Cucco di Chieri).

La formazione piemontese che all’andata all’esordio espugnò il PalaCus per 60-52 staziona al secondo posto della classifica con 11 vinte e 2 perse e una striscia aperta di 6 vittorie consecutive. Nell’ultima di andata disputata mercoledì scorso sul campo del fanalino di coda Alessandria i ragazzi di coach Cerina hanno faticato molto ad ottenere il referto rosa imponendosi nel finale per 69-67 grazie a due tiri liberi realizzati da Scrocco a 3″ dalla sirena finale.

Proprio Stefano Scrocco è il giocatore più rappresentativo della squadra: miglior realizzatore, a 13.3 punti di media, miglior rimbalzista con 8.2 carambole e miglior assist man con 2.7 palloni smarcanti per i compagni. D’altronde non si scoprono adesso le doti di un 38enne che nella sua lunga carriera ha vestito maglie di club importanti quali l’allora Scavolini Pesaro.

Nella partita d’andata Genova pagò lo scotto dell’esordio e la desuetudine a questi livelli subendo una sconfitta ancor più netta di quanto reciti il -8 finale; colpì della squadra piemontese la forza del gruppo, con tutti e 10 i giocatori andati a segno a differenza dei soli 5 genovesi. Il Cus pagò anche i falli precoci di Macrì e un’inusuale imprecisione ai tiri liberi dove non arrivò al 50%.

Il ritorno dalle vacanze per i cussini non è stato agevolissimo con qualche aereo in ritardo dalle località di vacanza. Dopo una proficua sgambata svolta il giorno dell’Epifania a Cogoleto contro i locali partecipanti al campionato di Serie C regionale, i ragazzi del presidente Nasciuti hanno ripreso la routine degli allenamenti lavorando al completo al PalaCus.

Nella foto (Scarfì): Scrocco al tiro nella partita di andata.