Sport

Basket, Serie A2: Broni contro Genova, in palio c’è la poule Promozionerisultati

AlMore Genova Vs Mercede Alghero

Genova. E’ passato giusto un mese dal recupero della sesta giornata di andata. Per l’aLmore Genova, pur sconfitta la settimana precedente a Sesto San Giovanni, la qualificazione alla poule Promozione per la Serie A1, cui accederanno quattro squadre per ogni girone, sembrava proprio lì, a portata di mano.

Al PalaDonBosco arrivava la formazione di Broni, con tutto il peso di una classifica inferiore alle attese e con la sconfitta (per giunta con peggiore differenza canestri) subita pochi giorni prima dal Sanga Milano.

Si sa com’è andata: Broni vinse in volata, con le rosanero bloccatesi proprio quando i 2 punti (e la qualificazione) sembravano cosa fatta.

Nella settimana successiva il cambio di guida tecnica (da Vaccaro a Grandi), la trasferta a Milano contro il Sanga e la sfortuna che comincia ad accanirsi contro il neo coach: la capitana De Scalzi, uno dei principali terminali offensivi dell’aLmore Genova, causa un problema fisico riesce a stare in campo pochi minuti e l’incontro sembra una fotocopia del precedente, con rimonta delle milanesi negli ultimi cento secondi e loro vittoria di misura.

Il resto è storia di questi giorni: la brillante prestazione contro la capolista Torino vanificata, ancora una volta, nel finale di partita e, soprattutto, l’infortunio che terrà lontana dal parquet per qualche settimana Alessandra Visconti, miglior realizzatrice e miglior rimbalzista dell’aLmore Genova.

Domani, penultima giornata della prima fase, le strade del team lombardo e dell’aLmore Genova torneranno ad incrociarsi al Palaverde di Broni, alle ore 18. Le due squadre sono appaiate al terzo posto in classifica a quota 14, ma il Sanga Milano è a 12 punti e dovrà affrontare, alla stessa ora, il Geas di Sesto San Giovanni (sul loro campo finora le milanesi hanno perso solo con la capolista Torino…).

Saranno due incontri veri: alle final four di Coppa Italia vengono ammesse le prime in classifica dei tre gironi e la migliore seconda, che attualmente è proprio il Geas, obbligato a vincere il derby in programma a Milano per mantenere la posizione. Broni, vincendo, staccherebbe matematicamente il pass per la poule Promozione, mentre in caso contrario potrebbe essere raggiunto (e superato, vista la differenza canestri) dal Sanga nell’ultima di campionato.

L’aLmore Genova, se vuole qualificarsi senza dipendere dai risultati delle altre, deve pensare a vincere, ed è quello che ha chiesto la società alle ragazze, pur nella consapevolezza che la qualificazione possa passare anche dal confronto Sanga-Geas: se dovesse vincere il Geas, per l’aLmore Genova si aprirebbero matematicamente le porte della poule Promozione per la Serie A1.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.