Quantcast
Economia

Assicurazioni, sindacati: “Contratto truffa siglato con un colpo di mano”

Carige Assicurazioni protesta

NELLE AGENZIE DI ASSICURAZIONI SI TENTA DI APPLICARE UN CONTRATTO ILLEGITTIMO E PREVARICATORE

Liguria. “Il 10 novembre 2014 lo SNA (uno dei tre Sindacati padronali nel settore delle Agenzie Assicurative) ha tentato un colpo di mano ed ha siglato un nuovo CCNL truffa con la complicità di due sindacati che non hanno nessun iscritto nel settore”. A comunicarlo sono Fiba/Cisl, Fisac/Cgil, FNA e Uilca che hanno inviato allo SNA una diffida “ad applicare un CCNL illegittimo che è anche assolutamente peggiorativo sia dal punto di vista economico che normativo ed in contrasto con le norme di Legge”.

“Assenza di continuità contrattuale, diminuzione stipendiale, l’azzeramento dell’anzianità maturata, i periodi di prova; la normativa sull’apprendistato, il pagamento della 13° mensilità in rate mensili in uno con la busta paga mensile; le misure delle ferie, e le relative norme di godimento e altro ancora. Questo contratto – spiegano i sindacati – porterà un risparmio agli agenti stimato in 80 milioni di euro, ottenuto a scapito dei lavoratori”.

“Le Segreterie Nazionali e tutte le loro strutture regionali e territoriali si riservano ogni e qualsivoglia azione, in qualsiasi sede, nel caso in cui dovesse proseguire la pretesa di volere applicare i contenuti di detto accordo da noi ritenuto nullo. E’ stata inviata diffida all’applicazione del contratto anche ai Segretari SNA delle 4 Province Liguri”.