Quantcast
Cronaca

Agenzie di assicurazioni, la diffida dei sindacati genovesi: “Si tenta di applicare un contratto schiavista”

assicurazione auto tagliando

Genova. “Il 10 novembre scorso lo SNA (uno dei tre sindacati padronali nel settore delle agenzie assicurative) ha tentato un colpo di mano ed ha siglato un nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro truffa con la complicità di due sindacati che non hanno nessun iscritto nel settore – si legge in una nota di Fiba/Cisl Fisac/Cgil FNA Uilca Uil – i sindacati genovesi hanno inviato allo SNA una diffida ad applicare un CCNL illegittimo che è anche assolutamente peggiorativo sia dal punto di vista economico che normativo”.

Poi l’elenco dei punti “incriminati”: “previsione di retribuzioni inferiori a quelle minime utilizzate dall’INPS come base per il calcolo dei contributi previdenziali; preavviso per il licenziamento ridotto a 15 giorni; discrezionalità assoluta del datore di lavoro sulla suddivisione dell’orario di lavoro settimanale; ulteriore precarizzazione di un settore con imprese tutte sotto i 16 dipendenti; 80 milioni di euro risparmiati dai padroni”.

“L’unico valido Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della categoria è quello sottoscritto il 20 novembre 2014, come rinnovo del contratto scaduto il 31 dicembre 2012”, precisano i sindacati concludendo.