Cronaca

Turismo e sicurezza, nuovi occhi per la Lanterna di Genova: immagini in diretta anche sul web

lanterna porto genova

Genova. Nuovi occhi per la Lanterna di Genova grazie al nuovo sistema di videosorveglianza che verrà installato nelle prossime settimane grazie a un progetto del valore di circa 35.000 euro donato alla Provincia, che gestisce attualmente il sito monumentale (passeggiata, parco, museo, visite guidate al faro) dalla Fondazione Enzo Hruby di Milano e dall’azienda genovese Tecnosicurezza. Un importante contributo viene inoltre dalla società Riello UPS di Legnago, che ha donato per l’impianto le unità di alimentazione di emergenza.

Intorno al perimetro del monumento e al suo interno verrà installato un avanzato sistema di ultima generazione costituito da 16 telecamere Full HD su rete IP, alcune delle quali svolgeranno anche una funzione antintrusione tramite le possibilità offerte dall’analisi video. Queste telecamere garantiranno la massima sicurezza alla Lanterna e al museo presente al suo interno, svolgendo anche un importante controllo del parco circostante e della passeggiata. Inoltre, essendo collegate al web, le telecamere potranno anche svolgere una funzione turistica, mostrando a chiunque immagini del monumento simbolo della città, del parco, della passeggiata e del museo.

Si tratta di un progetto di altissimo livello, in grado di coniugare le esigenze di protezione con quelle di valorizzazione del monumento, che non comporterà alcun onere per le amministrazioni pubbliche che hanno competenza sul faro monumentale simbolo della città di Genova, a partire dalla Provincia di Genova che dal 2001 ha in gestione il complesso monumentale della Lanterna.

Il progetto è stato presentato questa mattina presso la sala stampa della Provincia di Genova da Marco Fezzardi, dirigente del servizio coordinamento territoriale della Provincia di Genova, che ha competenza in materia di turismo e quindi anche sulla gestione del sito turistico della Lanterna, da Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, da Luigi Lagomarsino, Presidente della Fondazione Mario e Giorgio Labò, e da Massimo Ghisolfi, titolare della società Tecnosicurezza.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.