Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tasse alluvionati, Burlando: “Dopo odg, formalizzata richiesta proroga a Padoan”

Regione. “L’ordine del giorno approvato questa notte in Senato è un atto politico importante, tanto più perché ha avuto il parere favorevole del governo tramite il viceministro Andrea Morando. Ora però è necessario che il governo trasformi quest’atto politico in un atto legislativo”.

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, a margine del consiglio regionale, a propositivo della richiesta di rinvio delle tasse per gli alluvionati, rafforzanti dopo l’approvazione di un odg in Senato questa notte.

“Ho formalizzato poco fa la richiesta di rinvio al ministro dell’economia Pier Carlo Padoan chiedendo in realtà un rinvio di 5-6 mesi e spiegando che come Regione possiamo fornire un elenco nominativo delle imprese che hanno subito danni” ha spiegato il presidente.

Burlando ha anche aggiornato il ministro Padoan sullo stato di avanzamento dell’erogazione dei risarcimenti da parte della Regione: “Stiamo assegnando una media di 50 contributi al giorno – ha detto il presidente – il secondo bando è in corso e il terzo sarà emanato il 9 gennaio. Finiremo di pagare tutti intorno a marzo quindi se la fiscalità fosse differita ad un periodo posteriore alla nostra erogazione avrebbe un impatto assai meno rilevante”.