Genova. Circa 200 biglietti in quattro mesi per visitare il cimitero di Staglieno, principale luogo di sepoltura di Genova, Certificato di Eccellenza 2014 di Tripadvisor. La strategia di marketing è originale: le visite a pagamento servono per il restauro delle tombe stesse. E con quanto fino ad ora ricavato si è individuata, con la collaborazione delle Soprintendenze ai Beni Culturali, la prima opera da restaurare: un obelisco in memoria di Francesco Moro, vicino alla tomba di Mazzini nel Boschetto Irregolare.
Inoltre dallo scorso luglio è possibile scaricare gratuitamente con tablet o smartphone la app «Genova Official Guide» dal sito «Visitgenoa» del Comune di Genova che permette di accedere, al costo di € 3,59, ad un’audioguida relativa ad uni dei percorsi artistici nel Cimitero di Staglieno in lingua italiana, inglese o francese.
Il progetto “La Fabbrica di Staglieno” è risultato tra i vincitori dell’iniziativa “Beni Invisibili, Luoghi e Maestria Delle Tradizioni Artigianali”, bando indetto da Fondazione Telecom Italia nel 2013. Scopo: dare nuovo slancio alle attività artigianali antiche legate al restauro, promuovendone e valorizzandone il valore artistico e l’attrattività turistica. E offrire nuove possibilità di lavoro ai giovani, attraverso l’aiuto nella riscoperta di professioni come quelle del restauratore o del marmista, oggi in parte rinnovate grazie alle più moderne tecnologie.
Il progetto adesso potrà quindi essere sviluppato e coinvolgerà in una fitta rete, per almeno un anno e mezzo, molti soggetti presenti sul territorio (es. ARCI, CNA, AUSER, Università).
Senza dimenticare che il Cimitero di Staglieno è diventato il protagonista di un’altra iniziativa organizzata dal FAI scuola (sulla falsariga delle Giornate Fai di Primavera), che vede coinvolti ragazzi in qualità di Apprendisti Ciceroni® con il compito di fare da guide ad altre classi provenienti dalle varie scuole.
L’esperienza si replicherà anche in altre date, presumibilmente a marzo.
Infine quest’anno, per la prima volta, è stato pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi a soggetti privati o associazioni, per la realizzazione di progetti che comprendono iniziative di promozione, valorizzazione e comunicazione del Cimitero Monumentale di Staglieno rivolte in particolare ai giovani ed alle scuole. Dieci i progetti presentati, tre i vincitori: Il TEATRO DELL’ORTICA offre una serie di eventi con “Sei personaggi in cerca di pace + una visione”; l’iniziativa dell’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “AMISTA’”, con il progetto “ImmortalArte” e il progetto di SARA ARATA, “Percorsi del ‘900”.