Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La Società Economica ha un nuovo assessore: è lo storico dell’arte Raffaella Fontanarossa

Più informazioni su

Chiavari. E’ Raffaella Fontanarossa il nuovo assessore della Società Economica, che subentra nello staff in seguito alla dipartita della compianta Rita Guardincerri. L’assemblea generale dei soci ha eletto Fontanarossa, che acquisisce la carica di assessore, in attesa che l’Ufficio di Presidenza ridistribuisca gli incarichi di responsabilità fra i membri del direttivo.

Nell’ambito della stessa assemblea annuale, introdotta dal Presidente Roberto Napolitano, sono stati rieletti i tre membri del collegio sindacale: Bavestrello, Ameri e Filipasso.

Laureata in Storia dell’arte moderna all’Università di Bologna (1996) e parallelamente alla specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte all’Università di Firenze (2000), a un perfezionamento a Roma Tre in didattica generale e museale (1999) e al dottorato sempre in Storia dell’arte conseguito a Ginevra (2009), Raffaella Fontanarossa svolge la sua attività professionale nel settore dei beni culturali. E’ stata a lungo conservatore dei Musei civici di Chiavari dove, fra l’altro, ha progettato e realizzato campagne pluriennali di catalogazione e di didattica, interventi museologici e la curatela di mostre e di cataloghi. Negli ambiti della connoisseurship, della geografia artistica, della storia del collezionismo d’arte e della museologia, conduce anche un’intensa attività di ricerca, parzialmente confluita in una quarantina di pubblicazioni e presentata nell’ambito di diversi convegni internazionali. Dal 2009 è libera docente presso diverse università tra cui Roma 2 Tor Vergata, IULM (Milano) e Scienze della Comunicazione a Genova.

Attualmente è inoltre professore a contratto di Museologia e storia del collezionismo presso il polo scientifico didattico di Ravenna della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi di Bologna.