Economia

Si torna a comprare casa, Genova terza in classifica fra le città italiane: acquisti in aumento

case imu tasi

Genova. Nei primi 9 mesi del 2014 risultano in crescita le compravendite immobiliari, almeno in tutte le principali città della Penisola, che hanno mostrato volumi in aumento (+7,7%), ad eccezione di Napoli.

Dalla parte opposta spicca l’andamento di Bologna, dove le compravendite sono aumentate del 18,7%. Vanno molto bene anche Genova e Firenze: nel capoluogo ligure le transazioni registrano +15,3%, mentre a Firenze è stato acquistato il 14,6% di case in più. La città meneghina conferma il suo buon andamento, come ormai avviene da cinque trimestri a questa parte, e fa segnare +5,7%. Fanalino di coda Torino con +1,5%.I comuni non capoluogo fanno registrare un modesto più 0,6%

Sul versante dei prezzi non si attende, almeno per il 2014, un rialzo delle quotazioni, quanto piuttosto delle leggere limature verso il basso per tendere poi alla stabilizzazione nel 2015.

L’analisi è fatta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base dei dati forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.