Cronaca

Qualità della vita, Provincia di Genova al 24°posto: la classifica 2014 de Il Sole 24 Ore

genova genova dall'alto panorama

Genova. 566 punti, contro i 600 della capolista Ravenna e i 427 del fanalino di coda Agrigento: con questo punteggio la provincia di Genova si piazza al 24° posto della graduatoria del 2014 stilata da Il Sole 24 Ore per quanto riguarda la Qualità della Vita in Italia.

La classifica sulla vivibilità nelle province italiane del quotidiano finanziario, giunta ormai alla 25° edizione, si basa sulla somma di una serie di punteggi attribuiti a ogni città in varie aree. Il territorio genovese spicca a livello nazionale nella categoria “Tempo libero”, grazie soprattutto alle librerie e ai 1115 bar e ai cinema (numeri parametrati in proporzione a 100.000 abitanti). Paga invece dazio su “Ordine Pubblico”, con 701 scippi e borseggi (sempre su 100.000 abitanti), 344 furti in casa, 72 rapine e 222 truffe informatiche.

In linea di massima, comunque, la situazione è praticamente invariata rispetto all’anno scorso, tanto che il capoluogo ligure mantiene la stessa posizione in classifica, restando prima tra le Province liguri, seguita a Savona (37° posizione, +3), La Spezia (51°, +3) e Imperia (61°, +9).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.