Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Procter & Gamble e Coop Liguria: donazione di 6.800 euro all’Associazione San Marcellino

Più informazioni su

Genova. Un’iniziativa solidale, promossa congiuntamente da Coop Liguria e Procter & Gamble tra luglio e settembre di quest’anno, ha permesso di raccogliere 6.800 euro destinati all’Associazione San Marcellino Onlus di Genova, impegnata da molti anni nel sostegno alle persone senza fissa dimora.
La meccanica della promozione era molto semplice: acquistando 20 euro di prodotti di marchi riconducibili a Procter & Gamble (Dash, Oral B, AZ, Pantene, Gillette, Duracell, solo per citarne alcuni) e inviando gli scontrini, i Soci e i consumatori di Coop Liguria ottenevano in cambio un carnet di buoni sconto da 20 euro e assicuravano all’Associazione San Marcellino una donazione di pari valore.

La consegna dell’importo raccolto, alla presenza del Presidente di San Marcellino, Padre Nicola Gay, del vice Presidente di Coop Liguria, Mauro Bruzzone e di Francesca Bellucci, responsabile Shopper Marketing di Procter & Gamble, è in programma mercoledì 10 dicembre, alle ore 11, nella sede del Centro Diurno gestito dall’Associazione, in vico San Marcellino 1.

I fondi raccolti, infatti, serviranno soprattutto per finanziare il Centro Diurno, che costituisce un presidio importantissimo per offrire accoglienza alle persone senza fissa dimora, provvedendo innanzi tutto a soddisfare i loro bisogni primari (doccia, taglio capelli, lavanderia, distribuzione capi di abbigliamento, distribuzione bevande) per poi avviare con loro un percorso di conoscenza reciproca, che li porti ad aprirsi e a manifestare le loro difficoltà (mancanza di un alloggio, perdita del lavoro, eventuale presenza di patologie mediche) per costruire insieme un progetto personalizzato di sostegno e di reinserimento.

Tra il 2010 e il 2013, il Centro Diurno di San Marcellino ha assistito 1.784 persone, in media 484 ogni anno. Le persone assistite nei primi sei mesi del 2014 sono già 312.