Presepi storici e concerti, teatro di strada e fuochi d’artificio: Genova accende le luci sul Natale

Genova accende le luci sul Natale e si prepara ad offrire ai genovesi e ai turisti che la visiteranno, un ricco calendario di appuntamenti e iniziative per “vivere” la città e la magica atmosfera delle feste. Presepi storici ed artistici, mercatini, concerti, cerimonie della tradizione, botteghe storiche, spettacolo piromusicale, teatro di strada, spettacoli a teatro e grandi mostre.

Per chi vuole visitare Genova, tre nuovi pacchetti turistici: arte, mare e gusto, oltre ai consueti servizi turistici. Per gli amanti dell’arte, un’edizione speciale della Card musei 48 ore al prezzo di euro 10 anziché 16; in vendita dal 19 dicembre e valida fino al  31 gennaio 2015.

Il 20 dicembre tradizionale appuntamento con il Confeugo, la cerimonia di scambio di auguri fra il Sindaco e la città, che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro e coreografie in costume. Il Corteo storico partirà alle ore 16.00 dal Porto Antico, per poi attraversare Via San Lorenzo, e arrivare in Piazza De Ferrari alle ore 16.45, dove si svolgerà la tradizionale Cerimonia.

Sempre il 20 dicembre, alle ore 19.15, in Piazza della Vittoria, prenderà il via il grande spettacolo piromusicale di GenovAccesa, suggestivi fuochi artificiali a suon di musica che quest’anno verranno sparati dall’Arco della Vittoria. Dal 26 dicembre al 6 gennaio torna come ogni anno Circumnavigando Festival, con 40 spettacoli nelle piazze, nei palazzi storici e nei teatri e 1 tendone da circo nell’area del Porto Antico.

Per gli appassionati di arte, Palazzo Ducale ospita fino all’8 febbraio 2015 le mostre di Frida Kahlo e Diego Rivera e Nicholas Muray. Da non dimenticare la ricca offerta museale. Per respirare l’atmosfera autentica del Natale, da non perdere una visita ai più suggestivi presepi storici cittadini: dal presepe della “Madonnetta” al presepe storico allestito presso il Museo Luxoro di Nervi, a quello visitabile al Museo dei Beni Culturali Cappuccini.

Natale è anche tempo di regali e moltissime sono le occasioni per fare shopping di qualità: dai negozi del centro alle splendide botteghe storiche, dove trovare prodotti artigianali; ai numerosi mercatini natalizi, dove acquistare originali idee regalo. Da non perdere una visita al tradizionale Mercatino di San Nicola, a Piccapietra e a Natalidea, alla Fiera di Genova. Qui il programma completo degli eventi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.